Non telefonare !

Il cambio francobolli a chiuso nel 1947

 

 

 

 

Il significato del nome Werlen

__________________ 

 

 

Werlen è un nome conosciuto nella Svizzera tedesca. In linea di massima le etimologie dei cognomi sono in gran parte frutto di supposizioni. La lingua tedesca si è molto modificata nel corso di oltre 1000 anni, inoltre essa consta di una serie di dialetti e spesso solo di parole di uso locale. Se si cerca in questa direzione il nome Werlen può essere ricondotto a una cavalletta (un WERL), alla denominazione dell’argine di un ruscello (WEHRLEIN) o di un tumore nella faccia  (un WERLIN).

 

Personalmente preferisco la seguente versione, più romantica:

__________________

 

 

1.  Fino al IX secolo: Rapporto con toponimi germanici

 

Nel IX sec. i Sassoni, l’ultima stirpe germanica pagana, furono cristianizzati da Carlo Magno con una spedizione sanguinosa. Fonti del tempo citano punti di resistenza nascosti nei boschi e nelle paludi, chiamandoli CASTRUM WERLENSE.

 

·       CASTRUM è la designazione latina di luogo di accampamento. Il termine WERLENSE derivò dalla latinizzazione dei nomi germanici WERLE, WERLIN o anche WERLAON o WERLO

·        La prima sillaba proviene dalla denominazione germanica dell’uomo o dell’essere umano, ad es. WER-WOLF (uomo lupo - lupo mannaro).

·        La seconda sillaba deriva dalla definizione germanica di boschi o prati sacri. Questi si trovavano generalmente dentro o al margine di paludi, di radure prive di vegetazione, o di boschi o rocce dall’aspetto particolarmente minaccioso.

 

Ad es. OS-LO = prato sacro di Odino. Quindi:

 

Werlo, Werlen: = uomini che si radunano in un bosco sacro o su un prato sacro oppure vi si accampano.

 

__________________

 

2.   Dal IX secolo: Toponimi

 

In seguito su questi posti sorsero villaggi, chiese, corti, castelli e città. Esempi:

·        l castello Werle dei Conti di Werle (X secolo, più tardi si chiamano Conti di Vestfalia)

·       La residenza imperiale di Werla in Turingia (Imperatore Otto I, un Sassone).

·       Il santuario Werl am Hellweg (poi la città di Werl, in Vestfalia)

·       Il piccolo villaggio Werlenburg  (in Slesia)

·       Verle, un pascolo  (nel Trentino, altipiano di Vezzena) sul quale gli Austriaci costruirono una fortificazione nella quale si combatté aspramente nella prima guerra mondiale.

 

Tra i difensori il giovane
tenente austriaco Louis Trenker,
piu tardi conosciuto per i suoi
libri e film di montagna       1915 il “Verle” colpito da un grosso proiettile italiano

 

Nel corso dei secoli cambiò anche la denominazione dello stesso luogo. La residenza imperiale, menzionata, si chiamò prima WERLAON, poi WARLO, WERLE e WERLA. L’odierna città di Werl, in Vestfalia, che conta circa 30.000 abitanti, si chiamò prima WERLO, poi WERLE e WERL.

 

__________________

 

 

3.      Dall' XI secolo: Nomi di persona

 

Dalle stesse origini dei nomi di luogo, nel sec. XI si svilupparono i nomi di persona WERLIN, WERLO e WERENLIN. Nel sec. XVII da questi nacque il nome WERNER.

 

           __________________

 

 

4.  Dal XV secolo: Cognomi

 

I cognomi nacquero solo a partire dal 1300! Prima vi era solo il nome di battesimo, eventualmente integrato da riferimenti alla provenienza, alla professione o ad una particolare caratteristica del soggetto. Inoltre, prima del 1300, di solito troviamo nelle fonti scritte solo i nomi di nobili e alti dignitari ecclesiastici.

 

Fino al  XVII secolo  il cognome veniva cambiato con una relativa frequenza. Ad es. la famiglia SEILER, di Friburgo, divenne patrizia intorno al 1600, si dette poi il nome WERLE. Anche i principi di Meclemburgo e i già sopra ricordati conti di Vestfalia, si denominarono nel sec. XIII WERLE, e nel sec. XVII nel Senato di Amburgo vi era un VON WERLEN.

Nel odierno Cantone Vallese, nel XV secolo,  i “nostri” Werlen  si chiamavano anche WERLI e WERLO.

 

 

La registrazione dei cognomi nel senso moderno nacque allorché la Chiesa, a partire dal 1600, iniziò a scrivere nei registri di nascita e di morte nome e cognome di tutti parrocchiani.

 

 

__________________

 

 

5.      Dal 1340 :  Il cognome Werlen

 

Non sapremo mai se  sia derivato dal nome di un antenato - ovvero se un antenato sia stato in qualche rapporto con i toponimi  menzionati.

           

__________________

 

 

Fonti: Le etimologie disponibili  sono ricavate soprattutto da pubblicazioni sulla storia della città di WERL e della residenza imperiale di WERLA. 

 

__________________

 

Continua / Next

Inizio pagina .  Homepage